LA CATTEDRALE DI SAN PATRIZIO A NEW YORK E LA Top 5 di GetCOO Travel di Maggio

Roberta/ luglio 4, 2018/ La Top 5 di GetCOO Travel

Scopri tutto sui monumenti che vedi con l'app GetCOO Travel

Get it on Google Play Download on the App Store

Ecco la selezione delle foto più belle scattate con GetCOO Travel a giugno e la chicca del mese, direttamente dagli Stati Uniti d’America. 

# La chicca di giugno: la cattedrale di San Patrizio a New York

Questo mese la nostra COOer Stefania Comastri ci fa volare a MANHATTAN, lungo la 5th Avenue. É qui che si trova la chicca di giugno, la CATTEDRALE DI SAN PATRIZIO (St. Patrick’s Cathedral). Si tratta della principale chiesa cattolica newyorkese e di una tra le più grandi di tutti gli U.S.A.

Cattedrale di san Patrizio a New York GetCOO Travel

stefania comastri st. patrick cathedral ny

La prima congregazione aveva sede al limite settentrionale di Little Italy. Ancora oggi qui si può visitare la vecchia Cattedrale di San Patrizio (St. Pratrick’s old Cathedral). In stile neogotico, fu realizzata tra il 1809 e il 1815 secondo il progetto di Joseph-François Mangin. In quel periodo vi era un’alta percentuale di immigrati cattolici, a maggioranza irlandesi, che rappresentava circa un quarto della popolazione e San Patrizio è ancora oggi il patrono d’Irlanda.

La Cattedrale di San Patrizio a New York era un luogo di valenza sociale per i numerosi nuovi arrivati e allo stesso tempo era il fulcro della vita religiosa della diocesi cittadina, trasformata in arcidiocesi nel 1850 da papa Pio IX. Fu per questo che l’arcivescovo John Joseph Hughes volle una nuova cattedrale e individuò il terreno proprio sulla 5th Avenue, tra la 50th Street e la 51st Street, di fronte al Rockfeller Center. Qui nel 1813 era stata inaugurata una scuola cattolica, divenuta poi nel 1816 circa un orfanotrofio, gestito prima dalla comuntà di Trappisti e poi dalla diocesi di New York.

Facciata Cattedrale di San Patrizio a New York GetCOO Travel

L’architetto James Renwick Jr. progettò la chiesa seguendo lo stile neogotico. I lavori, che cominciarono nel 1853, furono sospesi durante la guerra di secessione americana (1861 – 1865). La chiesa fu consacrata nel 1879. Le due guglie frontali furono terminate solamente nel 1888.
I costi per la nuova cattedrale ammontarono a quasi 2 milioni di dollari.

All’interno della chiesa si possono ammirare l’altare disegnato da Louis Tiffany (per intenderci il designer statunitense celebre per le creazioni in stile Art Nouveau in vetro Tiffany) e il rosone in vetro di Charles Connick situato sopra l’organo a 7000 canne. Anche la cripta sotterranea della Cattedrale di San Patrizio a New York merita una visita. Qui sono custodite le spoglie dei cardinali newyorkesi e di Pierre Toussaint, un benefattore e il primo afroamericano ad essere beatificato.

Cattedrale di San Patrizio a New York vista dalla Top of the Rock GetCOO Travel

Per una visione totale della St. Patrick Cathedral non limitatevi a fare il giro intorno, ma salite sulla vicina Top of the Rock, l’osservatorio situato sul Rockfeller Center. Qui potrete ammirare la Cattedrale da un’altra prospettiva e da diverse terrazze panoramiche situate a vari livelli. Prenotate la vostra visita per tempo: vedrete tutta Manhattan, compresi il Central Park, l’Empire State Building e il Chrysler Building. Personalmente vi consiglio di salire al tramonto: vedrete la grande mela illuminarsi a poco a poco!

# Le foto più belle di giugno

Ecco le foto che abbiamo selezionato tra quelle scattate da voi a giugno in giro per il mondo! Complimenti a tutti!

teatro olimpico di Vicenza GetCOO travel

TEATRO OLIMPICO, Vicenza (foto di Gianluca del Monaco)

 

Chiesa di San Filippo Neri a Macerata GetCOO Travel

CHIESA DI SAN FILIPPO NERI, Macerata (foto di Flavio Ghizzi)

Marmorkirken - Frederiks Kirke Copenaghen GetCOO Travel

MARMORKIRKEN – FREDERIKS KIRKE, Copenaghen (foto di Manuel Bortot)

Chiesa di Saint Nicholas the Miracle-Maker a Sofia GetCOO travel

CHURCH OF SAINT NICHOLAS THE MIRACLE-MAKER, Sofia (foto di Malgorzata Chruscicka)

Vi attende un posto nella TOP 5 DI LUGLIO! Scoprite di più sui monumenti delle città che visitate con l’app GetCOO Travel! Basta scattare una foto per avere tutte le informazioni sul vostro smartphone!

Se invece non avete ancora scaricato GetCOO Travel non perdete altro tempo, fate il download e scalate la classifica dei COOer!

 

Please follow and like us:

Commenti

comments

Scopri tutto sui monumenti che vedi con l'app GetCOO Travel

Get it on Google Play Download on the App Store

About Roberta

Da gennaio 2015 è Cultural Heritage Expert per l’applicazione GetCOO. Si occupa di implementazione della banca dati dei monumenti e collabora allo sviluppo generale del progetto.