COSA VEDERE NEL LAKE DISTRICT, IL PARCO NAZIONALE/NATURALE PIÙ BELLO DEL REGNO UNITO

Manuela/ giugno 26, 2018/ Approved by GetCOO

Scopri tutto sui monumenti che vedi con l'app GetCOO Travel

Get it on Google Play Download on the App Store

Il Lake District è probabilmente il parco naturale più bello e vario di tutto il Regno Unito, famoso per gli antichi laghi d’origine glaciale e per le numerose poesie qui scritte da celebri poeti ispirati da paesaggi memorabili…Oggi vi racconto cosa vedere nel Lake District!

Il LAKE DISTRICT è una zona montuosa del nord dell’Inghilterra, in prossimità del VALLO DI ADRIANO e del confine con la Scozia. Si trova all’interno della storica regione di CUMBRIA ed è famoso per i suoi laghi che furono di ispirazione per i Lake Poets del XIX secolo, tra i quali Wordsworth e Coloridge.
Dei laghi presenti nel Lake District solo uno è denominato tale, il Bassenthwaite Lake. Tutti gli altri sono chiamati laghetti, stagni o laghi artificiali, riprendendo gli antichi nomi. La loro formazione risale probabilmente all’ultima glaciazione, terminata circa 10000 anni fa, durante la quale il paesaggio fu modellato da ghiaccio e ghiacciai.

Il turismo nel Lake District cominciò tra la fine del XVIII secolo e l’inizio del XIX. Grazie alle pubblicazioni di famosi poeti che dedicarono alla regione dei laghi ‘guide turistiche’ e numerose poesie la zona divenne sempre più famosa. É la meta perfetta per una vacanza a contatto con la natura e le linee ferroviarie costruite a partire dalla metà del XIX secolo l’hanno resa ben collegata anche con le città limitrofe.
Nel 2017 il Parco Nazionale del Lake District è stato proclamato Patrimonio UNESCO.
Le piogge frequenti rendono quest’area molto paludosa; per questo vi consiglio di visitare il Distretto dei Laghi nella stagione estiva.

Scopriamo insieme cosa vedere nel Lake District, il parco nazionale più bello del Regno Unito!

# Dove Cottage a Grasmere

Cosa vedere nel Lake District per cominciare? Io vi consiglio di iniziare il vostro itinerario dal DOVE COTTAGE, un’abitazione nella quale soggiornarono numerosi poeti inglesi. Tra questi vi fu Wodsworth, che vi abitò per otto anni, prima con sua sorella e poi anche con la moglie e i figli. Qui scrisse la maggior parte delle sue raccolte e poesie, tra cui la famosissima The Daffodils. La famiglia Wordsworth lasciò l’abitazione nel 1808. Vi subentrò Thomas de Quincey, anche lui scrittore e giornalista inglese.

Oggi la casa è nella Listed building, la lista dei monumenti del Regno Unito da proteggere per la loro importanza storica.

Dove_Cottage cosa vedere nel Lake District GetCOO Travel

Dove Cottage – Wikimedia Commons

# Beatrix Potter Museum

Famosa grazie ai racconti per bambini di animaletti antropomorfi, come The Tale of Peter Rabbit (1902), Beatrix Potter fu la prima donna inglese a vivere grazie al ricavato dei suoi scritti senza il supporto del padre o del marito. Anche lei visse nel Lake District, precisamente a HILL TOP HOUSE vicino al villaggio di Sawrey. A poco più di 5 km di distanza (a piedi o in auto) si trova The World of Beatrix Potter Attraction, un museo adatto non solo ai bambini ma anche a chiunque abbia voglia di entrare nel mondo incantato della Potter. Qui sono ricostruite alcune scene tratte dai suoi libri. Camminando tra i corridoi vi sembrerà davvero di essere entrati in un mondo fatato.

Beatrix Potter Museum cosa vedere nel Lake District GetCOO travel

Scena tratta dalle fiabe di Beatrix Potter

# Boat trips

Per raggiungere The World of Beatrix Potter Attraction ci sono varie opzioni. Io vi consiglio di attraversare il Windermare Lake con il battello. Ѐ possibile prenderlo da Ambleside o da Lakeside. La traversata richiederà qualche minuto ma vi regalerà paesaggi inglesi da cartolina. Potrete ammirare case arroccate lungo le pendici delle colline circostanti immerse nel verde, tipico dei paesaggi inglesi e che si affacciano sul più grande lago inglese.

Un’altra gita in barca che vi consiglio di aggiungere al vostro itinerario nel  Lake District è nel lago Ullswater, eletto il più bel lago inglese.

Cosa vedere nel Lake District attracco delle battelli nel lago GetCOO travel

Attracco dei battelli

# Friars Crag – Keswick

Il FRIARS CRAG è un promontorio che si affaccia sul Derwentwater. Deve il suo nome alla credenza che i monaci lo usassero come punto di imbarco per il pellegrinaggio alla St Herbert’s Island, che si trova a sud dell’altura. Da qui è possibile ammirare un panorama romantico e al tempo stesso mozzafiato rimanendo comodamente seduti su una panchina.
Il Friars Creg è anche la tappa finale di una piccola camminata notturna che parte dal centro di Keswick: la suggestiva passeggiata vi farà percorrere tutto il perimetro del lago illuminato dalle luci delle torce.

Friars Crag cosa vedere nel Lake District GetCOO Travel

Vista dal Friars Crag sul Derwentwater.

Questi sono solo piccoli spunti su cosa vedere nel Lake District, il parco naturale più bello della Gran Bretagna, dimora di celebri poeti e dove tutt’ora vivono numerose specie di flora e fauna, alcune delle quali molto rare. Se avete qualche giorno in più a disposizione aggiungete una tappa a Londra dove potreste optare per un ITINERARIO VINTAGE.

Please follow and like us:

Commenti

comments

Scopri tutto sui monumenti che vedi con l'app GetCOO Travel

Get it on Google Play Download on the App Store